Termini e Condizioni

 

Riportiamo di seguito le condizioni specifiche di contratto valide per ogni soluzione Hosting acquistata su RMnet.it.

Il presente Ordine di Servizio (OdS) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio (CGS). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del servizio Hosting (Servizio) da parte di RMnet.it al Cliente (Cliente). I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS. L'offerta commerciale pubblicata online sul sito http://www.RMnet.it forma parte integrante delle presenti condizioni.

Descrizione del Servizio

Il Servizio viene attivato dal Cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte di RMnet.it al Cliente di uno spazio di memoria sul disco rigido di un proprio server, dedicato alla condivisione di contenuti web tramite i protocolli http e/o https. Le specifiche tecniche ed i dettagli del Servizio sono visibili sul sito di RMnet.it nel canale dei prodotti relativi al Servizio stesso. RMnet.it non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico. I server di RMnet.it tramite i quali il Servizio viene erogato si trovano nella propria server farm presso EURFacility TLH, viale Civilità del Lavoro 220, 00164 Roma.

Il Servizio viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da caratteristiche tecniche particolari. Le possibili soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito RMnet.it, con indicate le differenze tecniche e la relativa offerta economica. RMnet.it si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti, in particolar modo circa il rispetto dei limiti di spazio di memoria e di traffico.

La scelta del tipo di piattaforma (ad es: Linux o Windows) sulla quale attivare il Servizio spetta esclusivamente al Cliente, sarà scelta al momento dell'acquisto e non potrà essere modificata successivamente. Il Cliente pertanto si assume la responsabilità della correttezza della scelta effettuata in relazione alle proprie esigenze.

Condizioni di utilizzo del Servizio

Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità all'art. 8 delle CGS, al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

Associazione ad un Nome a Dominio

Il Servizio è prestato da RMnet.it in associazione ai Nomi a Dominio che al momento dell'attivazione del Servizio stesso:

1. siano presso RMnet.it in qualità di Maintainer, siano gestiti nello stesso pannello di controllo in cui viene attivato il Servizio e utilizzino i DNS di RMnet.it;
2. siano presso RMnet.it in qualità di Maintainer e di Owner, messi a disposizione da RMnet.it per il Cliente gratuitamente, per provare il Servizio anche senza un Nome a Dominio registrato;
3. siano mantenuti da provider terzi che non utilizzino i DNS di RMnet.it.

2.1.1 Servizio su Nomi a Dominio mantenuti da RMnet.it

Nel caso di Nomi a Dominio mantenuti da RMnet.it in qualità di Maintainer, il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Maintainer il relativo Nome a Dominio oppure decida di cambiare i DNS associati al Nome a Dominio da quelli di RMnet.it a DNS di provider terzi, il Servizio verrà a scadere e tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di RMnet.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima del trasferimento, del mancato rinnovo del Nome a Dominio o del cambio DNS su provider terzo.

2.1.2 Servizio su nomi a Dominio gratuiti offerti da RMnet.it

RMnet.it mette a disposizione del Cliente dei Nomi a Dominio di terzo livello (ad es.: miosito.simply-webspace.it) per consentire al Cliente di provare il Servizio pur senza possedere un proprio Nome a Dominio attivo. Il Cliente conviene e concorda che non potrà vantare alcun diritto di proprietà o di precedenza su quel Nome a Dominio che resterà sempre e comunque di titolarità di RMnet.it. RMnet.it si riserva inoltre la possibilità di disattivare detti Nomi a Dominio in qualunque momento, previa comunicazione, senza che niente sia dovuto al Cliente in conseguenza di tale disattivazione a titolo di rimborso, risarcimento, costo o qualsivoglia pretesa. Al momento della disattivazione tutti i dati del Cliente presenti sullo spazio messo a disposizione da RMnet.it saranno cancellati senza alcuna responsabilità di RMnet.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della disattivazione.

2.1.3 Servizio su nomi a Dominio mantenuti da provider terzi

Nel caso di Nomi a Dominio mantenuti da provider terzi e quindi non mantenuti da RMnet.it, il Cliente dovrà associare il Servizio acquistato con il Nome a Dominio di cui è intestatario presso un provider terzo. Il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto, intenda associare il Servizio con un Nome a Dominio diverso da quello individuato all'atto dell'acquisto del Servizio, i dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di RMnet.it da ogni responsabilità al riguardo. In tale situazione sarà quindi cura del Cliente salvare i dati su diverso supporto.

Il Cliente inoltre potrà in qualsiasi momento trasferire il Nome a Dominio su RMnet.it, che pertanto ne diventerà il Maintainer. Tale operazione dovrà essere necessariamente effettuata dal Cliente dal pannello di controllo in cui è gestito il Servizio associato a tale Nome a Dominio. Qualora, al contrario, la richiesta di trasferimento venga effettuata da un pannello di controllo diverso da quello in cui è gestito il Servizio, l'ordine di trasferimento verrà regolarmente processato da RMnet.it. Nel caso in cui l'assegnatario del Nome a Dominio approvi il trasferimento, il Servizio attivato in un differente pannello di controllo e associato a quel Nome a Dominio non sarà più erogabile e verrà pertanto disattivato, senza alcun preavviso. I dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di RMnet.it da ogni responsabilità al riguardo, restando salvo ed impregiudicato il diritto di RMnet.it al pagamento dell'intero corrispettivo pagato previsto per il Servizio.

2.2 Utilizzo risorse legate al Servizio

Tutti i dati ed i contenuti dello spazio web e dei database concessi attraverso il Servizio sono e rimangono di esclusiva proprietà del Cliente stesso. Il Cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e sul loro contenuto. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente qualsiasi operazione effettuata sullo spazio web o sui database associati al Servizio.

Nel caso di acquisto per conto di terzi, il Cliente sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il Servizio per conto del terzo.

RMnet.it si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga, sulla base degli elementi acquisiti o acquisibili tramite i contenuti immessi del Cliente nello spazio disco o nei database, siano compiute attività in violazione di legge, di norme imperative, del buon costume, del presente OdS e/o delle CGS. In tal caso, a seguito di segnalazione da parte di RMnet.it, il Cliente è tenuto alla eliminazione delle cause della contestazione o alla presentazione di idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività svolta da parte sua. Nel caso di acquisto del Servizio per conto di terzi, RMnet.it si riserva la facoltà di contattare direttamente eventuali terzi utilizzatori del Servizio. In caso di mancato immediato riscontro, RMnet.it avrà il diritto di cessare la fornitura del Servizio da cui è derivata l'attività illecita e/o non autorizzata fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di RMnet.it ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.2.1 Spazio disco e contenuto

Il limite di spazio disco specificato nell'offerta pubblicata online sul sito RMnet.it non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, RMnet.it procederà alla sospensione del Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento RMnet.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito.

Lo spazio disco associato al Servizio deve essere usato solo e soltanto per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web legato al Servizio e/o per file/librerie direttamente utilizzati dalle pagine web. Non sono considerati validi ai fini del presente OdS gli utilizzi dello spazio ai fini di backup, file sharing via http/https/ftp o qualsiasi altra forma di salvataggio di dati non erogati tramite il sito web associato al Servizio con appositi link http o https.

Non saranno considerati conformi al presente OdS, a titolo esemplificativo non esaustivo:

  • archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software di photo/video gallery;
  • archivi di immagini di webcam pubblicati via FTP ogni N minuti;
  • backup di contenuti del proprio computer;
  • backup del proprio sito web oltre le 3 copie;
  • backup dei propri database (esclusi quelli effettuati da RMnet.it);
  • backup dei backup.

Altri esempi di materiale che non è consentito inserire sullo spazio disco associato al Servizio:

  • Materiale pedo-pornografico;
  • IRC scripts;
  • Streaming Audio/Video;
  • Proxy scripts/Anonymizers;
  • Software pirata/warez;
  • Pagine che contengono link a materiale pirata/warez;
  • Pagine che contengano esclusivamente liste di file da scaricare;
  • IP Scanners;
  • Bruteforce scripts;
  • Mail-bombing/Spam scripts;
  • File dump o Mirror scripts;
  • Siti che promuovono attività illegali;
  • Siti fraudolenti/phishing;
  • Script per l'invio non controllato di email;
  • Blog o forum dove sia possibile pubblicare commenti senza alcuna moderazione e/o senza alcuna verifica che chi pubblica un commento sia davvero una persona e non uno script (tipo CAPTCHA);
  • Materiale coperto da copyright per il quale il Cliente non ha diritto di pubblicazione.

In caso di violazione da parte del Cliente di tali obbligazioni, RMnet.it si riserva il diritto di interrompere il Servizio senza preavviso, e risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente stesso. Il Cliente sarà tenuto a rispettare le indicazioni di natura tecnica che RMnet.it vorrà fornire nel caso in cui egli avesse inserito nel proprio spazio programmi o applicativi in modo non corretto. Nel caso in cui il Cliente non si volesse adeguare alle suddette indicazioni o il suddetto limite di spazio venisse superato, RMnet.it si riserva il diritto di risolvere il presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente.
I file, i software e i contenuti dello spazio del Cliente sono responsabilità del Cliente. Qualora questi, per propria volontà, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema tali da permettere l'accesso di intrusi e/o vengano sfruttati dal Cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal Cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, RMnet.it può intervenire e sospendere il Servizio fino a che il Cliente non ripristinerà; le normali condizioni di sicurezza.

2.2.2 Spazio Database

Il limite di spazio database specificato nell'offerta pubblicata online sul sito RMnet.it si riferisce alla dimensione del singolo database e non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite, RMnet.it procederà a bloccare l'accesso a quel database dalla piattaforma che eroga il Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento RMnet.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito conseguenti al blocco dell'accesso al database che ha superato la dimensione massima consentita.

2.2.3 Traffico http, https e ftp

Il Servizio prevede un limite di traffico definito in offerta che in ogni caso non andrà ad aggiungersi a quello che RMnet.it rende disponibile con la registrazione del Nome a Dominio. Il limite di traffico presente nella scheda prodotto si intende come somma del traffico dei servizi http, https e ftp. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione del Servizio, il limite di traffico sarà quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, RMnet.it procederà alla sospensione del Servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finchè il Cliente non procederà ad acquistare una soluzione del Servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento RMnet.it non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. L'eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo.

Il Cliente prende coscienza che il traffico http/https/ftp è strettamente funzionale all'erogazione del sito web e dei file ad esso accessori. RMnet.it si riserva la possibilità di sospendere il Servizio nel caso in cui il traffico http/https/ftp sia utilizzato per l'erogazione di contenuti descritti come non validi ai fini del presente OdS al paragrafo "Spazio disco e contenuto"

2.2.4 Risorse server e piattaforma

Ai fini dell'erogazione del suo sito web, a titolo esemplificativo non esaustivo, al Cliente non sarà consentito di:

  • superare il 20% delle risorse totali di un server (CPU, RAM) per più di 60 secondi;
  • superare il numero di 100.000 file o directory (inode) all'interno dello spazio messo a disposizione con il Servizio;
  • superare il numero di 5.000 file (inode) all'interno della stessa directory;
  • eseguire script stand-alone, eseguiti in modalità daemon, che non siano direttamente legati all'erogazione di una pagina web (ad esclusione della funzionalità "cron" fornita con il Servizio);
  • eseguire query sui database che durino più di 15 secondi;

Anche in tali situazioni RMnet.it si riserva il diritto di sospendere l'erogazione del Servizio ed eventualmente recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente, salvo sempre il risarcimento degli ulteriori danni.

2.3 Servizi aggiuntivi

RMnet.it offre gratuitamente, con alcuni piani del Servizio, alcuni servizi aggiuntivi, di seguito elencati.

2.3.1 AWStats
Sempre per la gestione delle statistiche web, RMnet.it mette a disposizione del Cliente il software AWStats disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di RMnet.it, che consente al Cliente, tramite pannello web, di monitorare le statistiche di accesso al proprio sito. Il software AWStats non fornisce le statistiche di accesso per i siti web creati tramite i software Sitoo, Website Builder, Website, CloudSite e tramite i prodotti Ecommerce di RMnet.it. Il Cliente prende atto che il software Awstats è offerto così com'è senza alcuna garanzia, nè esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando RMnet.it da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.2 phpMyAdmin

Al fine di consentire al Cliente gestire i propri database MySQL, RMnet.it mette a disposizione del Cliente il software phpMyAdmin disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di RMnet.it. Il Cliente prende atto che il software phpMyAdmin è offerto così com'è. senza alcuna garanzia, nè; esplicita, nè implicita di funzionamento, esonerando RMnet.it da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.4 Responsabilità di RMnet.it

Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. RMnet.it non sarà responsabile per eventuali interruzioni del Servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile e che non siano riconducibili a dolo o colpa grave di RMnet.it. RMnet.it potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente.

RMnet.it non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di RMnet.it quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • eventi di forza maggiore;
  • eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority;
  • malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

2.5 Contestazioni

Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del Servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva RMnet.it da ogni responsabilità.

Durata

Il presente OdS, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto o anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere durata annuale o pluriennale, fermo restando quanto definito al paragrafo "Servizio su nomi a Dominio mantenuti da RMnet.it". Il rinnovo alla scadenza potrà essere automatico o manuale.

3.1  Scadenza con rinnovo automatico

Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con carta di credito i corrispettivi di cui al successivo paragrafo "Corrispettivi e Pagamenti" verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da RMnet.it sulla carta di credito del Cliente, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per RMnet.it procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi automaticamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il Servizio seguendo la procedura di rinnovo manuale.

Nel caso di scadenza con rinnovo automatico e pagamento con un sistema diverso dalla carta di credito, RMnet.it, 20 giorni prima della scadenza procederà, previa comunicazione via email, ad effettuare il rinnovo e inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. La fattura e le relative istruzioni per il pagamento saranno inviate tramite posta di superficie all'indirizzo memorizzato negli archivi al momento dell'ordine. Nel caso in cui il Cliente non proceda al pagamento nei termini previsti, RMnet.it potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del Servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di RMnet.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.2 Scadenza con rinnovo manuale

Nel caso di scadenza con rinnovo manuale il Cliente potrà richiedere a RMnet.it, attraverso la procedura online messa a disposizione da RMnet.it, di rinnovare il Servizio con il presente OdS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del Servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il Servizio cesserà di essere erogato ed il presente OdS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di RMnet.it. In questo caso tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di RMnet.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

3.3 Cessazione del contratto

In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di Servizio che precedono, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di RMnet.it per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il Servizio.

Corrispettivi e Pagamenti

I Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da RMnet.it al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo.

 

 

Privacy

 

RMnet.it è un brand di proprietà di RMnet srl

RMnet srl tiene in grande considerazione il trattamento dei dati personali e si è data una serie di regole rigorose, anche in ottemperanza alle normative nazionali e comunitarie sulla privacy.

Informativa

In conformità alle disposizioni previste dall'art.13 del D.Lgl. 30.6.2003 n. 196 - "codice della privacy" RMnet srl informa che:

  • I dati in nostro possesso sono esclusivamente quelli forniti volontariamente dagli utenti dei nostri siti e dai clienti che hanno compilato i moduli per la richiesta dei servizi offerti, trasmettendoli per via elettronica, posta o fax.
  • I dati raccolti sono trattati da RMnet srl per le proprie finalità istituzionali, nonchè per le ordinarie attività amministrative e fiscali.
  • RMnet srl non è in possesso e non tratta dati sensibili o giudiziari.
  • Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è identificabile nel legale rappresentante di RMnet srl, reperibile presso la sede di Via Castrocielo snc - 00131 Roma Italy - tel. +39 06.87135026 - fax. +39 06.87200949 - e-mail: privacy@rmnet.it

Il presente documento ha lo scopo di informare i visitatori del sito internet www.rmnet.it ed i clienti che si avvalgono dei servizi descritti nel sito, in merito alle modalità con cui vengono trattati i dati personali. La presente informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 e del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 679/2016.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1. Dati trattati e finalità

Le informazioni richieste in fase di registrazione ovvero di acquisto/sottoscrizione dei relativi contratti includono: dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, documento di identità), informazioni di contatto (es. indirizzo di posta elettronica ed indirizzo), dati fiscali (es. codice fiscale e partita IVA). I dati raccolti verranno trattati, conformemente alla legislazione vigente, per la corretta gestione del rapporto contrattuale, per consentire l'accesso ai servizi online dell'area privata riservata ai clienti, per assicurare il corretto svolgimento di tutte le attività connesse o strumentali all'erogazione dei servizi. A tal fine RMnet srl (“Titolare del Trattamento”) provvederà a comunicare e condividere i dati forniti dal Cliente, con Società in Partnership, limitatamente finalizzato alla conclusione ed esecuzione del contratto.

2. Cookie

Nel corso della navigazione all'interno del sito, possono essere acquisite informazioni attraverso cd. 'cookie tecnici'.

Informativa sull'uso dei cookie

Il sito web RMnet utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso e la gestione dei cookie e di tecnologie similari.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine 'cookie'.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie tecnici
    Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito RMnet e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. L’utilizzo dei cookie è strettamente limitato alla sessione di lavoro ed hanno una durata impostata a 30 giorni, sono usati per riconoscere il visitatore, esclusivamente per tale limitato periodo, usando un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso.
    La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, la parte pubblica del sito RMnet resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni.
    Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione.
    Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ('proprietari'), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ('terze parti'). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei 'social plugin' per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

Google Analytics

Il sito RMnet include componenti di Google Analytics, in grado di offrire un servizio per l’analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ('Google'). Si tratta di c cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i 'cookie' per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito RMnet (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di RMnet riguardanti le attività svolte tra quelle a disposizione. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie 'sopravvivono' alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Navigando sulle pagine di RMnet, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie 'terze parti' non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie 'proprietari' e per quelli di 'terze parti'.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato tramite strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Il trattamento dei dati avverrà con l'ausilio di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati. I dati personali saranno conservati per l'intera durata del rapporto contrattuale e per un termine ulteriori di anni 10 e sei mesi dall'estinzione del rapporto (in considerazione dei termini di prescrizione dei diritti in relazione ai quali la società potrebbe avere esigenza di difendersi ovvero in relazione ad eventuali esigenze di conservazione imposte dalla normativa vigente). Con riferimento ai dati funzionali all'instaurazione di un rapporto contrattuale, laddove non perfezionato, gli stessi saranno conservati per un termine massimo di 6 mesi al fine di consentire di rispondere ad eventuali specifiche richieste degli interessati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto sopra specificato per i dati di registrazione, di acquisto e per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Si segnala che il loro mancato conferimento può comportare unicamente l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Allo stesso modo, resta liberà facoltà di scelta degli utenti/visitatori di prestare il proprio consenso all'impiego dei dati personali rilasciati per attività commerciali e/o di marketing da parte del Titolare del Trattamento. Il mancato consenso non impedisce all'utente di usufruire dei servizi oggetto del contratto RMnet.

Titolare del trattamento, incaricati

In conformità a quanto previsto dall'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 il Titolare del Trattamento RMnet srl comunica all'interessato i seguenti dati di contatto:
sede legale: Via Castrocielo snc – 00131 Roma; - email: privacy@RMnet.it; - Tel: 06.87135026; indirizzo pec: RMnet@pec.it

I Suoi dati personali saranno trattati dai dipendenti e collaboratori di RMnet facenti parte delle funzioni Amministrativa, Commerciale, Tecnica. Nell’ambito delle predette funzioni i Responsabili di settore rivestono anche incarico di Responsabile del trattamento dei dati.

Tutti i dipendenti di RMnet e le altre persone fisiche che, in base ai consensi da lei espressi, abbiano accesso ai Suoi dati, operano sotto la diretta autorità dei rispettivi Responsabili del trattamento, sono nominati Incaricati del trattamento dei dati personali secondo le prescrizioni normative vigenti ed hanno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

Qualunque informazione correlata al trattamento dei suoi personali può essere chiesta via email al seguente indirizzo privacy@RMnet.it

Diritti degli interessati

In conformità alla disciplina vigente, in relazione ai trattamenti di dati personali posti in essere dal Titolare, l'interessato ha i seguenti diritti:

  • Accesso: l'interessato può ottenere informazioni relative al trattamento dei dati personali e una copia di tali dati personali;
  • Rettifica: l'interessato può richiedere che i propri dati vengano corretti o integrati;
  • Cancellazione: è possibile richiedere la cancellazione dei dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;
  • Limitazione: è possibile richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, se sussistono i motivi previsti dalla legge;
  • Opposizione: l'interessato può opporsi al trattamento dei dati personali;
  • Portabilità dei dati: ove legalmente possibile, l'interessato ha il diritto di ricevere o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare (se tecnicamente possibile) dei dati personali forniti e di quelli eventualmente generatisi nel corso del rapporto contrattuale. Sono esclusi eventuali dati risultanti da elaborazioni e/o valutazioni, se il trattamento si basa sul consenso o sul contratto e venga effettuato con mezzi automatizzati;
  • Revoca: l'interessato può revocare il consenso prestato per il trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.

Per l'esercizio dei diritti che precedono, l'interessato potrà inviare una comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail: privacy@rmnet.it

Oltre ai diritti sopra indicati, in base alla normativa applicabile, l'interessato ha anche il diritto di presentare un reclamo all'Autorità Garante.

Conservazione dei dati

Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da RMnet.

Finalità amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi Unidata
Finalità di accertamento e repressione dei reati 12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi Unidata
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) Fino a un massimo di 24 mesi
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi


Contatti

RMnet srl, Via Castrocielo snc, 00131 Roma, indirizzo di posta elettronica al quale scrivere per l'esercizio dei diritti dell'interessato: privacy@rmnet.it